Navigare Facile

Valle d'Aosta

Cervinia e Courmayeur

La piccola regione della Valle d'Aosta ospita alcune tra le mete turistiche invernali più celebri ed amate. Gressoney, Courmayer, Cervinia, la Thuile, tanto per citare alcune fra le località  più note per le splendide piste che di sviluppano lungo le pendici del Monte Bianco, del Cervino e del Monte Rosa.
Un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci, ma non solo?La settimana bianca in Val d'Aosta offre, infatti, infiniti divertimenti e mille occasioni per rilassarsi.


Cervinia
, o Breuil se si preferisce il nome francese, è una fra le località sciistiche più amate dagli italiani che ogni anno ne affollano le strade e le piste da sci, tanto durante le vacanze invernali quanto in primavera. La località del comune di Valtournen, collocata a 2.012 m.s.l.m., sorge alle pendici innevate del Monte Cervino il quale raggiunge l'altitudine di 4.478 metri. La terza vetta d'Italia, dopo il Monte Bianco ed il Monte Rosa, attrae gli amanti dello sci e dell'escursionismo, i quali hanno a disposizione un'offerta eccezionalmente ampia in quanto a piste e percorsi di trekking.
Il comprensorio di Cervinia propone complessivamente circa 350 chilometri di piste, includendo quelle dedicate alla discesa e quelle per lo sci di fondo. Percorsi che si sviluppano lungo incantevoli ed antichi scenari naturali, ma al contempo sono dotati di modernissimi impianti di risalita, con tapis roulant e seggiovie all'avanguardia. Piste sul Plateau Rosa coperte di neve naturale fino a primavera inoltrata e, in caso di necessità, innevate artificialmente al fine di garantire immenso divertimento durante le settimane bianche. 


Courmayeur è universalmente nota?sarà per la vita mondana, l'incanto del comune che nasce alle pendici del Monte Bianco o per gli itinerari tanto amati dagli escursionisti? Le ragioni sono tutte valide e chiunque abbia trascorso una vacanza nelle Valli alle pendici della montagna più alta d'Italia non può che confermarlo!
Piste di ogni tipologia e livello di difficoltà, dalle blu alle nere, perfette per praticare ogni specialità sciistica. Senza dimenticare le piste da pattinaggio e da hockey, le arrampicate lungo le pareti ghiacciate o le gite sulle racchette da neve che consentono di entrare in un profondo rapporto con la natura incontaminata. Allo stesso tempo Courmayeur è anche un comune moderno, perfettamente attrezzato in quanto alla ricettività, all'altezza delle richieste di ogni persona. Dai bed and breakfast agli hotels di lusso, dagli ostelli per la gioventù ai rifugi: ogni turista può programmare la propria vacanza sulla neve, in armonia con le proprie disponibilità e le aspettative riposte in un soggiorno che si preannuncia da sogno!